" Purificazione "
QUINTO CHAKRA
Elemento: ETERE
Colore: AZZURRO
Mantra: HAM
Localizzazione: GOLA
Effetti dell'armonizzazione del Quinto Chakra: PIENA CONSAPEVOLEZZA DEL PRORIO RUOLO NELLA SOCIETA'
Patologie causate dalla disarmonia del Quinto Chakra: MAL DI GOLA, TIROIDISMO, RAFFREDDORI, PROBLEMI ALL' UDITO E NELLA COMUNICAZIONE
Pietre: ACQUAMARINA, AGATA, TORMALINA, TOPAZIO
Pianeta: URANO
Segno Zodiacale: ACQUARIO.
"Il Vishuddha Chakra o della 'purificazione'. Ha come simbolo geometrico il triangolo equilatero nel quale è inscritto un cerchio, emblema dell'elemento Etere (Akasa). Il Mantra-seme è Ham. La divinità preposta è Sadasiva e la sua energia vitale è Sakini.
Il chakra della gola è situato nella tiroide. È di colore blu, è bipolare ed è orientato orizzontalmente. È il chakra della Creatività inteso come manifestazione verso l'esterno. Questo chakra sovrintende la comunicazione, la capacità d'ascolto e di parola, la sincerità. Produce capacità espressive e chiare dell'intelletto, logiche ed espressioni personali. Il suo potere è particolarmente evidente per quello che riguarda la comunicazione, verbale e non, l'eloquenza e la capacità di trasmettere le proprie idee in modo chiaro, preciso e cristallino. Attivato, conferisce infatti il potere di esprimersi e parlare in modo estremamente persuasivo e convincente. Gli squilibri in questo chakra si manifesteranno come problemi quali incomunicabilità, incapacità di trasmettere chiaramente agli altri le proprie idee e sentimenti, incapacità di sfogare le proprie tensioni psicologiche, stress e introversione. È responsabile della comunicazione con il mondo Etereo (delle creature extracorporee)." (Wikipedia, voce "chakra")